Sostieni il Progetto "La Città al Governo" con il tuo contributo. Scrivici a lacittalgoverno@gmail.com --- Informative: informativa cookies - Trattamento dei dati personali

Annalisa Todisco

AnnalisaMi chiamo Annalisa Todisco, sono nata a Torino e ho 55 anni. Dopo la laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ho approfondito i miei studi nel campo dell’Antropologia culturale, conseguendo il dottorato di ricerca. Ho lavorato in Italia e all’estero, svolgendo ricerca applicata all’interno di progetti di sviluppo locale e nell’ambito sociale e sanitario; collaboro inoltre ad attività didattiche universitarie.

Vivo a Grottaferrata ormai da 18 anni, qui mi sono sposata ed è nata mia figlia. Nel corso degli anni ho osservato con preoccupazione la progressiva diminuzione della tutela dei beni comuni a vantaggio degli interessi di pochi, l’aumento di forme di disagio e di disgregazione sociale, la carenza di spazi e prospettive per i giovani.

Nella Città al Governo, movimento a cui partecipo da tre anni, ho visto la possibilità concreta di contrastare questi fenomeni: attraverso la libera partecipazione dei cittadini e delle loro organizzazioni, lo scambio fecondo di conoscenze e idee e la collaborazione in rete, è possibile non soltanto adottare soluzioni efficaci, ma anche dare impulso ad un nuovo valore della comunità e alla sua crescita, nella direzione di uno sviluppo sostenibile. È quanto ho potuto toccare con mano nel corso della mia esperienza lavorativa, sperimentando metodologie partecipative.

Ma non è solo la metodologia a caratterizzare la Città al Governo: competenza, serietà, tanto impegno e tanto lavoro, a partire da quello in prima linea della nostra candidata Sindaco, Rita Consoli!