Sostieni il Progetto "La Città al Governo" con il tuo contributo. Scrivici a lacittalgoverno@gmail.com --- Informative: informativa cookies - Trattamento dei dati personali

Rita Consoli

ll nostro Candidato Sindaco è Rita Consoli.

Rita-Consoli_social

Rita Consoli è una giovane donna di Grottaferrata, di famiglia dalle solide tradizioni locali. È madre di due figli laureata in architettura, svolge attività professionale prevalentemente nel campo delle ristrutturazioni e degli arredi d’interni.

Nell’ambito della scuola ha avviato proficuamente il suo impegno sociale, ricercando un dialogo costruttivo tra scuola e famiglia nell’ottica di un’attenta collaborazione nel processo educativo dei ragazzi.

Nel 2009, insieme ad altri genitori, ha fondato il Comitato Genitori San Nilo, ricoprendo il ruolo di presidente nel primo anno di attività e, successivamente, di membro del consiglio direttivo. È stata per cinque anni componente del Consiglio d’Istituto San Nilo.

È impegnata in politica da oltre otto anni.

2010 al 2013.  Ha ricoperto il ruolo di capogruppo di maggioranza in consiglio comunale, adoperandosi per assicurarne coesione e dignità, garantendo al contempo un corretto rapporto istituzionale con il sindaco e la giunta e tutelando il ruolo di indirizzo e controllo politico amministrativo del consiglio stesso.

In questi anni, in qualità di consigliere si è occupata prevalentemente di temi urbanistici e sociali partecipando con assiduità alle commissioni di riferimento; ha dedicato particolare impegno all’analisi politica del Documento Preliminare di Indirizzo strumento adottato e propedeutico alla redazione del nuovo piano regolatore.

Si è dedicata alle iniziative utili ad attivare gli istituti di partecipazione democratica.

In questo periodo, con grande passione, ha sostenuto iniziative rivolte al mondo dell’infanzia, come ad esempio “Il girotondo degli Elfi”, progetto di solidarietà che ha coinvolto più di duecento bambini per tre anni consecutivi durante il periodo natalizio e la progettazione partecipata di Largo Gorizia, in collaborazione dell’I. C. Falcone e il Comitato Genitori della scuola San Nilo.

2013-2014. Ha spontaneamente partecipato ai seminari organizzati dalla Scuola di Altra Amministrazione dei Comuni Virtuosi, insieme a molti altri membri de La Città al Governo per formare e consolidare la sua competenza amministrativa.

In questi anni ha convintamente e fattivamente sostenuto le iniziative a difesa dell’Acqua Bene Comune e della proposta di Legge Rifiuti Zero.

Rita Consoli è stata sin dall’inizio tra i promotori e gli animatori del movimento de La Città al Governo: profondamente convinta che sia necessario superare le vecchie logiche della politica per dare un ruolo preminente alla partecipazione dei cittadini nella vita amministrativa, ribaltando così i termini del problema e proponendo quindi non un governo della città, ma La Città al Governo.

2014 al 2016.  Già candidata sindaco alle elezioni amministrative del 2014, è stata eletta in Consiglio Comunale grazie al successo elettorale ottenuto dalle due liste civiche che la sostenevano alle elezioni. Ha ricoperto il ruolo di capogruppo de La Città al Governo in consiglio comunale svolgendo una netta attività di opposizione tra i banchi della minoranza. Ha profuso particolare impegno nella battaglia a difesa del suolo contro la delibera 41, nella incessante richiesta di verifica e controllo del PUA del TUSCOLO, nella richiesta di controllo del servizio di raccolta differenziata, nella gestione degli impianti sportivi comunali contrastando la proposta di affidamento ad una Fondazione di Partecipazione. Solo per citarne alcune.

Ha sottoposto per La Città al Governo, all’attenzione del consiglio comunale, numerose proposte costruttive ad esclusivo vantaggio della cittadinanza, tra cui la proposta di delibera “Strategia Rifiuti Zero”, l’adesione ad Avviso Pubblico, il nuovo Piano Energetico Comunale, le Linee Guida per una corretta gestione degli impianti sportivi pubblici, la celebrazione istituzionale del 25 aprile, la raccolta dell’olio esausto, la richiesta di verifica sismica degli edifici scolastici.

Oggi. Due liste civiche La Città al Governo e Grottaferrata per Rita Consoli Sindaco, presentano il candidato sindaco che in questi anni ha ben interpretato il desiderio di rinnovamento che la maggioranza dei cittadini invoca è che possiede le qualità necessarie ad assicurare un governo partecipato e stabile per la nostra città.

Segui Rita Consoli su Facebook