Sostieni il Progetto "La Città al Governo" con il tuo contributo. Scrivici a lacittalgoverno@gmail.com --- Informative: informativa cookies - Trattamento dei dati personali

Tavoli – Giovani e Scuola

Giovani e Scuola Newsletter

Con le famiglie e la scuola per la formazione dei cittadini di domani

Siamo convinti che un vero cambiamento culturale trovi soprattutto nelle giovani generazioni le migliori condizioni affinché si realizzi.

Crediamo che le competenze di chi lavora o ha lavorato nella scuola e di chi ne fruisce possano essere un grande contributo per le proposte di programma amministrativo che il tavolo elaborerà. Le famiglie e la scuola hanno un ruolo centrale nella formazione dei futuri cittadini.

Vogliamo dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di essere protagonisti attivi della Comunità affinché sia un’occasione per sviluppare in loro amore per il territorio in cui vivono e creare le condizioni perché diventino cittadini attivi oggi, e ancor più domani. La loro partecipazione è altresì un buon deterrente alle diffuse derive nichiliste che oggi tanto preoccupano educatori e sociologi.

Una città più vivibile per i nostri figli è una città più vivibile per tutti.

 

Il lavoro prodotto fino ad oggi ha indirizzato la nostra azione su queste tematiche:

  • Workshop per un’analisi critica della proposta di governo “La buona scuola”.
  • Convegno sul tema “Educazione e affettività – Insegnare amando, imparare divertendosi”.
  • Laboratorio sul tema “Il linguaggio delle emozioni. Emo-azione: Giocare con l’Intelligenza Emotiva”.
  • Convegno in collaborazione con il Tavolo Sport “Educazione e sport – Andiamo a segno insieme. Sport, scuola e famiglia uniti per il benessere di bambini e ragazzi”.

 

I nostri obiettivi

  1. Rendere più efficace la relazione Scuola-Comune.
  2. Favorire il dialogo nel territorio tra le diverse agenzie educative.
  3. Promuovere la cittadinanza attiva dei bambini.
  4. Recuperare gli spazi pubblici disponibili per il gioco libero e strutturato.
  1. Preservare la città e il territorio per le generazioni future.

 

Come fare?

Il lavoro del tavolo riparte da qui, per sviluppare con tutti coloro che vorranno cimentarsi le proposte che saranno presentate per il governo della città. La partecipazione è aperta a tutti, il metodo condiviso sarà quello di discutere e pianificare sulle finalità, raccogliere proposte costruttive, elaborare un piano di azione, con l’obiettivo di contribuire nel migliore dei modi a formare i cittadini di domani.

 

 

Facilitatore: Rita Spinelli 

E-mail: ritaspin.rs@gmail.com

Cell. 338 4221984