AMMINISTRARE? No, campagna elettorale permanente.
In campagna elettorale, il Sindaco aveva dichiarato di voler incoraggiare tutte le possibili forme di PARTECIPAZIONE dei Cittadini alla vita amministrativa del Comune. Un primo passo verso la partecipazione potrebbe essere fatto mettendo a disposizione dei cittadini bilanci – consuntivi e previsionali – semplici e leggibili.
Il bilancio di chiusura 2015 e le previsioni di spesa per il prossimo triennio sono stati oggetto delle ultime due sedute di consiglio, che hanno ancora una volta confermato che la politica è assente da Palazzo Consoli.
Con la sola eccezione dell’Assessore Passini, che ha spiegato per la sua parte in che modo varierà la spesa nel 2016, NESSUNO degli assessori ha sentito il dovere di rispondere alle domande relative alla propria sfera di competenza o di motivare le scelte. Domande lecite delle opposizioni, visto che i documenti presentati dall’amministrazione all’attenzione dei consiglieri presentavano incongruenze e refusi e che, come rilevato da La Città al Governo, nel piano delle opere che l’amministrazione intende realizzare nel prossimo triennio non si faceva alcuna menzione di tanti impegni assunti da Fontana in periodo elettorale.
Nessuno ha risposto alle richieste di chiarimento, nemmeno il Sindaco, e questo è un fatto grave. Come è grave che il Presidente del Consiglio continui a permettere a Fontana di intervenire a sproposito. Legittime osservazioni delle opposizioni in merito a una proposta di delibera all’ordine del giorno gli hanno dato modo di disquisire a ruota libera per 40 minuti su temi assolutamente non pertinenti: il Sindaco, in campagna elettorale permanente, ha infatti incensato il proprio operato, bacchettato alcuni organi di stampa che hanno osato esprimere opinioni diverse dalle sue ed elencato tutta una serie di azioni che ha compiuto in questi quasi due anni a vantaggio della comunità.
Fontana contro tutti. Peccato che non si sia pronunciato nel merito sulle scelte politiche che, se la politica ci fosse, dovrebbero essere alla base delle previsioni di spesa dei prossimi anni.
Fontana ha vinto le elezioni da quasi due anni e quindi dovrebbe “amministrare”, condividendo scelte e motivazioni con i cittadini in modo responsabile.
Non se ne parla, perché il Sindaco è impegnato a fare propaganda. E presto – almeno a dar retta alle voci – presenterà la sua “nuova squadra” di governo.
Squadre ne abbiamo viste tante, sarebbe ora di cominciare a governare. Sul serio, però.
La Città al Governo