Sostieni il Progetto "La Città al Governo" con il tuo contributo. Scrivici a lacittalgoverno@gmail.com --- Informative: informativa cookies - Trattamento dei dati personali
COSA BEVIAMO

COSA BEVIAMO

La Città al Governo presenta un’interpellanza sulla qualità dell’acqua.

Tema attualissimo vista la recente decisione della Commissione Europea di deferire l’Italia alla corte di Giustizia per il mancato rispetto della direttiva sull’acqua potabile. Interessa l’Italia ed in particolare il Lazio dove, in diversi centri della Provincia di Viterbo, ci sarebbero livelli di arsenico e fluoruro nelle acque potabili più elevati di quelli stabiliti dalla direttiva.

Più che mai centrato quindi il nostro livello di attenzione che con l’interpellanza – protocollo N.0023561 del 7 giugno 2021 – anticipa il tema delle attenzioni che tutte le Amministrazioni dovrebbero avere, non solo per la salute dei propri cittadini, ma anche per incentivare fattivamente un minor consumo di plastica.

Anticipiamo qui i dati richiesti al Sindaco e che dovranno esserci comunicati in aula:

  • L’elenco degli acquedotti che servono la rete idrica di Grottaferrata
  • L’indicazione per ogni zona dell’acquedotto di riferimento
  • Lo stato di salute delle falde acquifere
  • I dati qualitativi delle analisi delle acque di tutte le reti idriche (pubbliche e private) che arrivano nei rubinetti di casa
  • I dati qualitativi dell’acqua fornita della casetta ACEA di piazzale S. Nilo
  • Quali azioni di monitoraggio sull’acqua erogata da tutti gli acquedotti sta svolgendo l’Amministrazione
  • Quale servizio di manutenzione è attivo per ovviare alle continue perdite e alle frequenti interruzioni del servizio idrico.

 

Di seguito l’intera interpellanza

interpellanza LCG 03-06-2021