Il Tuscolo è un bene comune da preservare

Il Commissario prefettizio di Grottaferrata ha approvato una delibera con la quale il Comune si costituisce in giudizio contro il ricorso al T.A.R. presentato dalla Tenuta Fonteia per la nota vicenda del PUA di Tuscolo.
Era questo, da parte del Commissario, un atto dovuto, avendo l’Ufficio tecnico comunale emesso un’ordinanza di demolizione che interessa l’azienda agricola Fonteia. Un atto dunque, consequenziale.
Come movimento “La Città al Governo” siamo molto attenti all’evoluzione di questa vicenda; troppe sono le ambiguità che l’hanno caratterizzata fin dall’inizio. Gli sviluppi seguiti all’esposto presentato dalle associazioni ambientaliste di Grottaferrata, hanno poi determinato il provvedimento di demolizione da parte del Comune. C’è un principio che è per noi irrinunciabile nella gestione della cosa pubblica: il rispetto delle regole. “La Città al Governo” è decisa nell’applicazione di questo principio, base della convivenza civile di una comunità. La tutela del territorio, in particolare delle aree più pregiate come il Tuscolo, rappresenta uno dei cardini della nostra visione della gestione territoriale; le troppe le timidezze che in questo senso si sono registrate fino ad oggi, vanno rimosse, per consentire di preservare al meglio quello che è un bene comune della comunità: la bellezza del Paesaggio.