LA CITTA’ AL GOVERNO INDICE UN’ASSEMBLEA PUBBLICA SUL TEMA “RIFIUTI ZERO”

assemblea-pubblica-7-marzo-2015APPUNTAMENTO il 7 MARZO ALLE ORE 17.00 PRESSO IL TEATRO SACRO CUORE DI GROTTAFERRATA.  

Nel pomeriggio del prossimo 7 marzo, la Città al Governo incontrerà i cittadini per illustrare la proposta di delibera presentata al Consiglio comunale sul tema rifiuti. Il tema Rifiuti Zero è stato centrale nella campagna elettorale de la Città al Governo: siamo convinti che sia necessario incrementare rapidamente sia le quote di frazione differenziata sia la quota di riciclo nella raccolta dei rifiuti.

Nel corso dell’assemblea pubblica, i cittadini avranno l’opportunità di riflettere sulla gestione dell’attuale contratto e sui miglioramenti proposti da la Città al Governo, che prevedono la realizzazione in tempi brevi di un Centro di Raccolta, la definizione di un progetto pilota per la creazione di centri di riuso e riparazione e la promozione di iniziative didattiche, culturali e sociali, al fine di sensibilizzare tutti i cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti.

L’obiettivo finale che la Città al Governo si propone di raggiungere è l’applicazione di un sistema di tariffazione puntuale (TIA) della raccolta dei rifiuti, che prevede riduzioni e agevolazioni in base alla effettiva quantità di rifiuto indifferenziato prodotto dalle utenze, domestiche e non: il nostro proponimento è adottare a Grottaferrata il principio PIU’ RIDUCI MENO PAGHI, con sconti tariffari tanto maggiori quanto migliori saranno i risultati conseguiti.

Si può fare, perché altri comuni lo hanno già fatto e comuni a noi vicino lo stanno facendo. Ridurre la tassazione, a regime anche con valori del 50%, è interesse comune, o almeno dovrebbe esserlo; comportamenti rispettosi dell’ambiente sono un fattore di crescita per tutti. Nell’assemblea pubblica, inoltre, la Città al Governo illustrerà le altre iniziative che hanno contraddistinto la sua azione politica degli ultimi mesi: sport, scuola, sociale, gestione del territorio… solo per citare alcuni degli argomenti che saranno esaminati.

Considerando che il 4 marzo il Consiglio Comunale discuterà quattro delle nostre proposte, l’Assemblea pubblica ci offrirà inoltre l’occasione di informare i cittadini sull’esito che queste hanno avuto e sulle posizioni che i consiglieri comunali hanno espresso in merito ai temi sottoposti alla loro attenzione.

La Città al Governo sta lavorando sodo, lontana dai riflettori e dalle chiacchiere: ci sembra giusto però avere un momento di condivisione con i nostri elettori e con tutti i cittadini interessati a sostenere la nostra proposta o, semplicemente, a conoscerla meglio. Confidiamo in una partecipazione numerosa e attiva.

All’incontro saranno presenti i facilitatori dei tavoli di partecipazione: i cittadini possono incontrarli e informarsi sugli incontri e sulle attività che ciascun tavolo sta portando avanti. E – ci piacerebbe – possono unirsi a noi per lavorare e contribuire al miglioramento della nostra città. Insomma, è un’importante occasione di partecipazione.

——–

SCARICA I CONTRIBUTI

PRESENTAZIONE “GROTAFERRATA VERSO RIFIUTI ZERO

PRESENTAZIONE “ZERO WASTE LAZIO GROTTAFERRATA 2015”

VOLANTINO “PERCHE’ UNA STRATEGIA RIFIUTI ZERO

RACCOLTA FOTO “ALBUM FOTOGRAFICO EVENTO

Related Articles