
M’illumino di meno
La storica iniziativa M’illumino di meno, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica RAI CATERPILLAR per sensibilizzare sul tema del Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, celebrerà il 19 febbraio 2016 la 12° edizione.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. Nel passato, in occasione dell’iniziativa, in molte importanti città italiane e europee sono state spente le illuminazioni di molti monumenti e l’iniziativa è diventata una vera e propria festa che ha per protagonista il risparmio energetico.
La Città al Governo, per il secondo anno consecutivo, ha proposto alla amministrazione comunale di aderire all’iniziativa, promuovendo attività di informazione e provvedendo allo spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica in alcune zone.
Il prossimo 19 febbraio, la Città al Governo parteciperà all’iniziativa, proponendo a soci, simpatizzanti e cittadini un aperitivo a lume di candela, che si terrà nella sede di Largo Gorizia 2 tra le 18 e le 19.
Si raccomanda di raggiungere il luogo dell’appuntamento a piedi o in bicicletta: a chi abita lontano, chiediamo di organizzarsi a gruppi e di arrivare all’appuntamento utilizzando una sola vettura. Piccoli gesti simbolici che testimoniano sensibilità e attenzione alla necessità di un consumo etico e consapevole.
Riportiamo in calce il decalogo di M’illumino di Meno, che propone suggerimenti utili per comportamenti concreti di consumo consapevole.
Il decalogo di M’illumino di Meno
- spegnere le luci quando non servono
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
- mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
- utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città